CASA VI un progetto di Alfredo Vanotti
 martedì, gennaio 26, 2016  dettagli  0 Comments

dettagli home decor

Un perfetto esempio di architettura montana sostenibile che punta a valorizzare i materiali naturali locali.

L’edificio è situato in Provincia di Sondrio sulle Alpi Orobie a circa 1000 metri di altitudine. I proprietari desideravano trasformare un rudere esistente in una casa, dotata di maggior irraggiamento solare e illuminazione nella zona giorno e, nel contempo, vista verso il fondo valle.

Considerando tali premesse, dopo un'attenta analisi del contesto, dalle possibilità in termini di esposizione, dallo studio della luce solare nei dodici mesi e dallo studio delle tecnologie e dei valori dell'architettura montana, l’architetto Alfredo Vanotti ha realizzato un fantastico progetto di ristrutturazione sostenibileattraverso una reinterpretazione in chiave moderna delle tecniche costruttive e dei materiali del passato.

La casa è costituita da un piano terra con ingresso, soggiorno con camino, cucina e bagno, con la parte esposta a sud a doppia altezza. Attraverso una bellissima scala si giunge al piano superiore che ospita le due camere da letto ed un soppalco adibito a studio.
Esternamente l’edificio è stato rivestito in pietra locale, mentre per i serramenti è stato scelto il legno di larice. All'interno invece prevale l’utilizzo di cemento armato, larice naturale e ferro, tutti materiali con una forte matericità intrinseca
L’architetto ha dato inoltre grande importanza all'artigianalità locale facendo realizzare molti pezzi su misura disegnati da lui,  come il camino, il tavolo, le sedute, la scala, il bidet, il vaso e il lavandino.


dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor
dettagli home decor

Posta un commento

Author Name

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.