Cedit – Ceramiche d’Italia: sei nuove collezioni sospese tra arte e design
Il marchio italiano Cedit inaugura una nuova stagione espressiva con sei collezioni d’autore sospese tra arte e design che interpretano in modo originale e sofisticato le peculiarità della ceramica.
Cedit, storico brand nel mondo della ceramica che studia da più di cinquant’anni le potenzialità di questo materiale sia in campo stilistico che tecnologico e che ha lavorato con personaggi del calibro di Marco Zanuso, Ettore Sottsass e Alessandro Mendini, torna protagonista del made in Italy grazie alla collaborazione con alcuni tra i più importanti creativi contemporanei.
I designer Barbara Brondi & Marco Rainò (BRH+), Marco Casamonti (|’Archea Associati), Matteo Nunziati, Giorgia Zanellato & Daniele Bortotto e gli artisti visivi Giorgio Griffa e Franco Guerzoni sono gli autori delle prime sei collezioni a cui si aggiungeranno, il prossimo anno, quelle di Andrea Trimarchi & Simone Farresin (Formafantasma) e Martino Gamper.
La collezione Matrice, del duo Brondi & Rainò, reinterpreta il cemento, decorandolo con finiture superficiali di pregio, derivate dal disegno di ricami manuali della tradizione italiana.
Metamorfosi, di Marco Casamonti, utilizza le più evolute tecnologie per fissare la patina del tempo ed eternare un preciso momento di equilibrio estetico di materiali come ottone, ferro e acciaio.
Attinge ai tessuti e ai decori di epoche lontane la collezione Tesori, di Matteo Nunziati, dove le influenze artistiche e culturali di tutto il mondo si sovrappongono e creano linguaggi nuovi.
Interni di ville, palazzi, case di campagna e vecchie fabbriche, sono la fonte illimitata che ha ispirato Storie, di Giorgia Zanellato & Daniele Bortotto, una serie di muri, ciascuno segnato dallo scorrere del tempo che passa incessante.
Giorgio Griffa realizza Euridice, un gioco di colori e superfici espressione della poetica e della creatività dell’artista.
Franco Guerzoni firma Archeologie, grandi lastre con fondi mossi e articolati caratterizzati da sovrapposizioni e sottrazioni di materia e colore.
Realizzate in vari tagli dimensionali, le lastre ceramiche delle collezioni sono adatte essere impiegate sia in ambienti interni che per rivestimenti architettonici esterni.
Posta un commento