Esistono molti modi per farsi ispirare nella scelta del proprio stile d’arredamento. Sicuramente il più internazionale e cosmopolita, è quello di seguire anche le mode e le tendenze di altri paesi, per cercare di ricreare, all’interno della propria casa uno style trip, ovvero stanze dove le influenze dei paesi di tutto il mondo sono visibili e marcate.
Se conosciamo con più sicurezza, alcuni stili d’arredamento, come la tendenza bohemien/romantica che arriva da Parigi, o il vitaminico ritmo dei colori negli arredi di moda aRio de Janeiro, poco conosciamo delle atmosfere che si respirano negli arredi delle abitazioni russe della capitale Mosca.
Style_journey_Moscow
Ho ancora nella mente, la fotografia di questa città, quando arrivai nel lontano 2001. La prima cosa che mi colpì, nell’architettura dei palazzi, fu la maestosità e le decorazioni decisamente lussuosee vistose. L’enorme Piazza Rossa, che incornicia sullo sfondo la basilica di San Basilio, è un inno al colore rosso e oro.
Ispirarsi, per il proprio arredamento casa, allo style trip della città di Mosca, vuole dire prima di tutto apprezzare materiali preziosi come il marmo, gli stucchi, i lampadari in cristallo, itessuti broccati e i velluti; ma soprattutto le ricche decorazioni.
Home Story Moscow
luce di Murano
Arredare con lo stile di Mosca.
Anche se oramai lo stile di tendenza della città moscovita, strizza l’occhio all’arredo dalle linee più pure, l’influenza della storia legata all’opulenza barocca dello stile francese imperiale è ancora molto presente.
Ecco che per portare uno scorcio di Mosca a casa propria, le parole d’ordine sono: lampadari in cristallo, tessuti di velluto con un sicuro tocco di rosso, stampe floreali e legno dalle laccature chiare e molto lucide.
Esterno di hotel a Mosca.
L’oro è l’accento stilistico di tutta la città, è possibile vederlo sia all’esterno delle abitazioni, dovefregi e stucchi dorati adornano i palazzi del centro, sia all’interno delle case, in qualsiasi stanza: dai complementi del soggiorno ai rubinetti della sala da bagno.
Un tocco in più che senza dubbio caratterizza lo stile di Mosca, è l’utilizzo di soffici pellicce come coperte o plaid, soprattutto per la zona living. Mosca è una città molto fredda ed è inevitabile che questo elemento sia ancora molto utilizzato nell’arredo di casa.
NG Studio Interior design
NG Studio Interior design
Accanto allo stile imperiale del centro, trovano posto anche tessuti floreali con decori legati al folklore più tradizionale, come i tessuti a fiori e le fantasie broccate, oppure oggetti in argento più legati all’uso quotidiano.
Arredare un soggiorno o una camera ispirandosi allo stile trip di Mosca vuole dire mescolare i materiali più classici della tradizione imperialista, a quelli più contemporanei del modern living. Naturalmente, per evitare l’effetto kitsch, usate una buona dose di moderazione.
Letto con tessuto barocco.
Arredo Stile Classico.
Arredo Barocco come fare.
Concludo il mio viaggio nella capitale russa, con lo sfavillante brillare dei cristalli. Non sei a Mosca se non aggiungi al tuo arredo un cuscino in velluto, meglio se impreziosito da cristalli Swarovsky. Un piccolo lusso che possiamo concederci tutti!
Cuscino-swarovsky
Le città dello STYLE TRIP sono otto : Parigi, Barcellona, Berlino, Mosca, Amsterdam, Milano e Varsavia. Se vuoi scoprire tutte le “8 città 8 stili” in questa pagina c’è una sorpresa che ti aspetta. Buon viaggio.