Divano letto: scegliere la comodità oltre all’estetica

Tra gli arredi salvaspazio, un posto di rilievo lo occupano i divani che si trasformano in letto. Fissi o componibili, con materassi spesso paragonabili a quelli dei normali letti, gli imbottiti trasformabili risolvono problemi di spazio offrendo il massimo della funzionalità.

Divano letto: scegliere la comodità oltre all’estetica



Il primo criterio di scelta è la frequenza di utilizzo del letto. Se è previsto un uso quotidiano o comunque abituale vanno considerati due fattori: praticità del meccanismo di apertura e comodità del materasso. Quest’ultimo deve avere spessore di 12-15 cm. Il supporto può essere in rete elettrosaldata, ideale con molti meccanismi, a cinghie elastiche, o a doghe anche telescopiche.
Quando si trasforma spesso l’imbottito, un altro elemento di valutazione è la possibilità di chiudere la struttura con il letto fatto. In genere si consiglia di lasciare solo il lenzuolo, per non sforzare il dispositivo interno. È importante anche considerare dove sistemare cuscini e coperte: in molti casi sono previsti vani contenitori, ricavati per esempio nello spessore dello schienale e dei braccioli o nella base della struttura. Fatte queste considerazioni, va tenuto conto dello spazio disponibile, elemento vincolante in quanto si riflette sulla tipologia del sistema di trasformazione, di conseguenza sulla maneggevolezza e sulla forma dell’imbottito.



Le misure
A parità di dimensioni della rete, i divani possono avere misure esterne differenti che dipendono soprattutto dall’ampiezza dei braccioli e dello schienale. Per guadagnare spazio in larghezza alcuni modelli sono privi di braccioli o ne hanno di sottili: ciò consente di disporre di un letto matrimoniale da 160 x 200 cm con un ingombro totale di soli 170/175 cm.  Alcuni modelli hanno anche il terminale a penisola, sfruttabile all’occorrenza come lettino per bimbi. Ferme restando le proporzioni fra struttura e piano di riposo, nell’ambito delle aziende produttrici si possono riscontrare leggere differenze per quanto riguarda le misure anche nella produzione standard. In generale, però, la lunghezza di reti e materassi è 190 cm, che in alcuni casi arriva a 195-200 cm. La larghezza si può invece riassumere facendo riferimenti ai seguenti parametri: letti singoli 80-90 cm; a una piazza e mezza 120 cm; alla francese 140 cm; infine matrimoniali tradizionali 160 cm. Se si considera la struttura esterna, per contenere rete e materasso ripiegati nella base, la profondità dell’imbottito deve essere circa 90 cm.
pianta
Nella scelta del divano va considerata anche la sua posizione nella stanza. In alcuni modelli infatti lo schienale si trasforma in base del letto o scompare sotto la struttura: in questo modo viene meno l’appoggio per i cuscini e per la testa, nel caso in cui per esempio si voglia leggere, e quindi è utile che dietro vi sia una parete. Vanno previsti anche i punti luce per le lampade da lettura. Il tradizionaletavolino laterale è la soluzione ottimale: offre una base, senza doverlo spostare quando si apre il letto. Un’alternativa gradevole e pratica se non c’è spazio sufficiente, è quella di utilizzare due applique, che possono contribuire anche a illuminare l’intera stanza. Per un comodo utilizzo, intorno servono almeno 40-50 cm di spazio libero.
Meccanismi e sistemi di apertura
La trasformabilità non va a discapito del design, anzi ci sono modelli che traggono la loro espressività proprio dal sistema costruttivo. Si tratta delle versioni meno tradizionali, dalla silhouette slanciata e con dimensioni contenute. Sono valorizzate dalla sistemazione in angoli raccolti o dall’abbinamento a sedute completamente differenti. Il meccanismo di trasformazione della struttura prevede anche una posizione intermedia, che consente di ricavare una sorta di chaise longue a due piazze.
disegno1









Il meccanismo di apertura tramite il ribaltamento dello schienale e il successivo svolgimento consente di lasciare sempre nella loro posizione tutti i cuscini, senza che vadano a contatto con il pavimento. È uno dei sistemi più pratici e diffusi.

disegno2







Quando esiste poco spazio in profondità, conviene puntare su sistemi che prevedono la rete disposta nel senso dello schienale. In questo modo è possibile ridurre l’ingombro in lunghezza a soli 1870 cm, contro i 200-210 centimetri richiesti invece per dormire in posizione perpendicolare. Possono essere costituiti da una base estraibile che si affianca al piano di seduta, oppure da schienali che si abbassano al livello di quest’ultima, raddoppiandone la superficie d’appoggio.
 A strutture in tubolare d’acciaio, dalle linee geometriche sono spesso abbinati meccanismi che consentono gradi intermedi di regolazione. In questo caso, per esempio, l’inclinazione dello schienale e del sedile sono regolabili, in modo da ottenere angolazioni diversificate, fino ai 180° necessari per formare il letto.
Imbottitura e materasso
L’imbottitura è fondamentale per evitare che la seduta risulti rigida o poco confortevole. In quelle in poliuretano espanso è importante la densità: un valore ideale è di 30 kg/mc. Riguardo ai rivestimenti, la gamma è molto ampia: dalle diverse categorie di tessuto, di norma sfoderabili, fino alla pelle, tradizionalmente utilizzata per fodere fisse. A molti modelli possono essere associati anche alcuni optional. Per esempio è possibile avere i cuscini dello schienale regolabili in altezza per rendere più confortevole l’appoggio della schiena, oppure sedute scorrevoli e allungabili che favoriscono il rilassamento degli arti inferiori. In certi casi è opzionale anche la scelta del materasso. Alcuni meccanismi consentono infatti di spaziare fra più versioni, per esempio a molle, normalmente proposta come tipologia standard, oppure in schiuma o in lattice, che hanno costi un po’ più elevati. Comunque è sempre bene farsi consigliare dal rivenditore.
Clicca sulle immagini per vederle full screen 
ditre italia mood
Il divano trasformabile Mood di Ditre Italia ha telaio di base in acciaio verniciato. Le imbottiture dello schienale sono in fibra di poliestere sfioccato e della seduta in poliuretano espanso indeformabile densità 30 kg/mc rivestiti in Tecnoform. Il rivestimento in tessuto o microfibra è completamente sfoderabile; quello in pelle o ecopelle ha i cuscini sfoderabili, non la scocca. Il meccanismo per il divano letto è certificato EN 13759:2012 e CATAS n° 148145. Il piano ortopedico è in maxi doghe da 170 mm, per materasso in poliuretano espanso lungo 197 cm. Il materasso di serie Super Foam è in poliuretano espanso con densità 25 kg/mc rivestito in tessuto 51% poliestere e 49% polipropilene trapuntato con ovattina; quello opzionale, il Comfort, è in poliuretano espanso densità 30 kg/m3, rivestito con fodera sfoderabile in tessuto 100% poliestere trapuntato con proprietà antiacaro e certificato Oeko-Tex® Standard 100. Misure L 197 x P100-213 x H 80 cm. Prezzo a partire da € 2.532 euro. www.ditreitalia.com

Divano Letto Piazza Duomo di Flou, trasformabile in letto singolo o matrimoniale in un unico divano. Testate e seduta, rivestibili in tessuto, pelle o ecopelle sfoderabili grazie al velcro, si completano con tre cuscini muniti di cerniere per consentire la sfoderabilità. Misure divano L 183/203 x P 115 x H 67 cm; misure letto L 183/203 x P 206 x H 67 cm. Prezzo base: 3.735,00 euro. Fino al 31 dicembre 2014 in regalo un piumino 4 stagioni. www.flou.it
Divano Letto Piazza Duomo di Flou, trasformabile in letto singolo o matrimoniale in un unico divano. Testate e seduta, rivestibili in tessuto, pelle o ecopelle sfoderabili grazie al velcro, si completano con tre cuscini muniti di cerniere per consentire la sfoderabilità. Misure divano L 183/203 x P 115 x H 67 cm; misure letto L 183/203 x P 206 x H 67 cm. Prezzo base: 3.735,00 euro. Fino al 31 dicembre 2014 in regalo un piumino 4 stagioni. www.flou.it

Posta un commento

Author Name

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.