Immagine di letto singolo con contenitore Froce.Quando pensiamo a come recuperare spazio all’interno della nostra casa (e siamo in molti ad avere questa esigenza), spesso non ci ricordiamo che, la zona letto, può essere organizzata al meglio per trasformarsi in preziosi contenitori. Esistono molte tipologie di letti contenitori, sia per i letti matrimoniali che singoli.
Una delle prime aziende che mi vengono in mente per i letti contenitori, è Oggioni , un’azienda familiare, specialista di questo prodotto da oltre 65 anni.
Oggi vorrei parlarvi in particolare dei letti singoli con contenitore, e farvi vedere quanti e quali soluzioni potete adottare per ottimizzare tutto lo spazio possibile, anche in stanze dalle dimensioni piuttosto ridotte.
Inizio la mia mini-guida all’acquisto di un letto singolo contenitore, suggerendovi qual è la prima cosa da decidere di un letto contenitore: ovvero la tipologia di contenitore che soddisfa le vostre esigenze di spazio.
Oggioni, tra i suoi modelli, permette di scegliere tra: contenitore bassoalto o addiritturacontenitore plus. Naturalmente la differenza tra le diverse soluzioni è la dimensione dello spazio interno e la capacità contenitiva del vano. Mi aiuto con alcune immagini per farvi capire meglio ladifferenza di spazio che ognuna di queste tipologie riserva al suo interno.

Golf letto singolo con contenitore basso, immagine.
Nel modello con questo contenitore, se volete tenere comunque il letto sollevato dal pavimento(ad esempio per agevolare le pulizie sotto al letto), potete montare dei piedini alti e unire così la comodità del contenitore alla praticità nella pulizia della camera.Golf letto singolo con contenitore alto, immagine.
Golf letto singolo con contenitore plus immagine.
Esiste poi, la possibilità che è chiamata letto-COMBI, che permette di avere, oltre il vano contenitore (nella versione bassa) anche un secondo letto, da estrarre a necessità. Queste sono le immagini di come funziona questo sistema letto utilissimo.
Golf letto singolo con contenitore singolo combi, immagine.
Due in uno, cioè la possibilità di recuperare spazio da utilizzare come ripostiglio, e un letto aggiuntivo o un secondo letto di emergenza (per gli ospiti improvvisi, come ad esempio gli amici dei figli che si fermano a dormire per la notte…).
Ecco una galleria di altri modelli di letti singoli che presentano la possibilità di inserire un secondo letto, nascosto dentro al vano contenitore.
Golf letto singolo con contenitore per secondo letto.
Se la vostra esigenza è che il letto singolo si trasformi in un letto matrimoniale, la soluzione che state cercando è il letto GOLF di Oggioni, con base trasformabile.
Questo meccanismo permette di estrarre il secondo materasso da sotto il letto singolo, e di affiancare una seconda rete a doghe, di modo da ottenere un letto matrimoniale.
Immagine di Golf letti base trasformabile da singolo in matrimoniale.
Come avete visto, da queste immagini, non esiste solo una tipologia di letto contenitore, ma tantiletti dinamici, quindi progettati non solo per dormire, ma anche per aprirsi, contenere, sollevarsi.
Mi soffermo su questa ultima parola, “sollevarsi”, perché trovo davvero interessante capire come il sistema di sollevamento di un letto contenitore può essere anche un valido aiuto per le operazioni di rifacimento del letto.
In questo video potete vedere come sia agevole alzare il letto, con l’innovativo sistema LEVITEC EVO, per poterlo agilmente rassettare, lavorando con il busto eretto e non più piegati in avanti, assumendo posizioni scomode per la schiena.
Immagine sistema apertura levitec evo oggioni per letti singoli con contenitore.
Una volta scelto il tipo di contenitore che risponde alle vostre esigenze, non vi rimane che scegliere il rivestimento del vostro letto, e per completarlo al meglio, la biancheria che lo vestirà.
Le configurazioni di materiali e colori possibili sono molte, e per meglio scegliere, vi consiglio di utilizzare uno strumento facile e coinvolgente come il simulatore. Vi permette di definire il vostro modello di letto preferito, e simulare il rivestimento e la biancheria da letto.
Immagine di utilizzo del simulatore di Oggioni.
Vi lascio con un ultimo importante consiglio: i letti Oggioni sono completi anche di sistema angolo ventilato, che permette una corretta circolazione dell’aria all’interno del vano contenitore, per evitare pericolosi ristagni di umidità. I letti contenitori sono inoltre dotati di un sistema che permette la facilità di pulizia del vano contenitore. Direi che sono due plus da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un letto che diventerà un piccolo storage.
Immagine di copertina Oggioni letto contenitore singolo Force: focus sui letti singoli con conteniore.
Cristiana R. per Oggioni letti dinamici