Domotica: la tecnologia in casa

 

Domotica tecnologia in casa
Domotica e tecnologia in casa. Sarà questa la cucina del futuro?

Cos’è la domotica?

La Domotica è l’automazione domestica e consiste nell´applicazione della tecnologia all’ambiente di casa. Il suo scopo è aumentarne la sicurezza, migliorarla il comfort, semplificare le attività quotidiane e avere un maggior controllo dell’edificio.

Dalla domotica alla casa intelligente

Abbiamo sentito parlare per tanti anni di domotica, ma non l’abbiamo mai vista entrare nelle nostre case. Quello che invece oggi accade, ed è sicuramente molto interessante, è la presenza di elementi ad alta tecnologia in particolare in cucina e nel soggiorno. Sono soprattutto gli elettrodomestici a diventare intelligenti e possiamo parlare di casa smart, la casa intelligente.

Domotica tecnologia arredamento Salone Mobile 2014
Domotica al Salone del Mobile 2014. Photo credits: www.macitynet.it

Domotica e alta tecnologia in cucina

Il recente Salone del Mobile 2014 ha dedicato una vetrina alla tecnologia domestica, con le proposte più innovative della domotica che entra in cucina. Gli elettrodomestici più innovativo sono quelli per la refrigerazione e il congelamento, la cottura e l’aspirazione, volti a migliorare la qualità della vita in cucina rendendola più salubre, efficiente e confortevole. Il mantra 2014 è stato: semplificarsi la vita nel rispetto dell’ambiente.

Elettrodomestici con app per smartphone

Franke ha sviluppato una app che permette il dialogo tra i suoi forni MyMenu e il nostro smartphone (Android o Apple). Dal nostro cellulare selezioniamo il nostro piatto preferito da un ricettario presente sull’applicazione mobile. Possiamo anche creare un menu completo combinando fino a 4 pietanze contemporanee. Inviamo il segnale al forno, che si programma in automatico per la cottura. Per segnalarci che il menu è pronto il forno ci invia un messaggio sul telefono. Comodo, vero?
Domotica tecnologia cucina forno cottura a vapore

Forni per la cottura a vapore

La cottura a vapore è il metodo più sano per cucinare i cibi. A differenza della bollitura non si raggiungono mai i 100 gradi il cibo mantiene le preziose sostanze nutritive preziose, tutto il sapore e il suo profumo. Oggi, per la cottura a vapore è possibile utilizzare il forno. Il forno a vapore è un elettrodomestico che integra un sistema a termoconvezione e uno a vapore, nato per la cottura professionale. Funziona con la vaporizzazione di acqua, solitamente contenuta in serbatoi laterali incorporati e il vapore viene generato da una piccola caldaia ausiliaria. Numerosi sono i vantaggi della cottura a vapore: maggiore qualità del cibo, risparmio di tempo e di energia, 15-20% in meno rispetto alla cottura classica.

Wellness, alternativa alla cottura a vapore

Per i forni Crystal e Smart, Franke ha creato il programma Wellness, che permette ai cibi di restare meno acquosi e più croccanti. Ha inoltre il vantaggio dell’utilizzo un forno più grande rispetto a quello a vapore, con ben 4 livelli al posto di uno solo. Il forno funziona con una cottura prolungata a bassa temperatura (si stabilizza entro i 100 gradi) e al termine della cottura si spegne automaticamente, la temperatura scende a 80 gradi e la pietanza viene mantenuta in caldo per altri 30 minuti.
Domotica cucina tecnologia frigorifero reparti temperature

Frigoriferi con reparti a diverse temperature

Per una corretta conservazione dei cibi in frigorifero è molto importante poter disporre di reparti a diverse temperature. I diversi alimenti hanno infatti bisogno di un’adeguata temperatura e vanno conservati in frigo ciascuno nel proprio reparto, tenendone separati alcuni tra loro per motivi igienici.
Ad esempio, col sistema BioFresh di Liebherr, frutta, verdura, carne, pesce e latticini conservano le proprie vitamine salutari, il proprio aroma e il proprio aspetto appetitoso molto più a lungo che in un normale vano frigorifero. I frigoriferi dispongono di una zona DrySafe con un basso tasso di umidità e una temperatura appena sopra lo zero, ideale per carne, pesce e latticini. Per frutta e verdura la zona di conservazione è un cassetto con un alto tasso di umidità. C’è addirittura una cassetto speciale per la frutta tropicale, con temperatura superiore ai 6° C.

Domotica e alta tecnologia in soggiorno

Lo scorso anno abbiamo inaugurato il primo temporary store Spectral a Torino, presso il nostro negozio in Corso Peschiera 205. Spectral rende la tecnologia invisibile. Ed è questo che i nostri clienti hanno apprezzato durante l’evento. Il caos tecnologico che regna in molti soggiorni lascia semplicemente senza parole: altoparlanti sparsi, metri e metri di cavi, cinque telecomandi diversi e a volte persino un iPhone “abbandonato” con il cavo del caricabatterie.

Spectral, tecnologia Home Theatre invisibile

Le soluzioni Spectral per l’Home Theatre portano finalmente ordine nel vostro soggiorno: gli altoparlanti sono integrati nel mobile, dove si nascondono anche i cavi ed è previsto uno spazio apposito dove caricare e utilizzare l’iPhone. Un unico telecomando sostituisce tutti gli altri. E grazie al sistema di collegamento a infrarossi, gli apparecchi possono essere utilizzati anche tenendo chiusi gli sportelli.
Ma la soluzione non consiste solo nel design, nell’ordine e nella praticità. Il suono di questi impianti è spettacolare. Gli altoparlanti sono invisibili e integrati nel mobile e generano un potente suono stereofonico, senza altoparlanti né cavi sparsi. I risultati di molti test dimostrano che il suono stereo fornito è eccellente. Una soluzione che sicuramente soddisfa esigenze maschili e femminili.

Posta un commento

Author Name

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.