Arredo salotto


divano flexform

Come arredare un salotto


Vari e variegati sono gli stili per l’arredamento di un salotto: dal classico al country, dal vintage al minimal-chic. L’importante è che il salotto trasmetta un senso di contemporaneità, senza risultare troppo rétro. Tuttavia nell’arredo salotto bisogna tener conto soprattutto della praticità.
Ecco dunque che pensare a un divano contenitore con penisola integrata può essere una scelta vincente, come pure a pouf contenitori o divani trasformabili per aumentare i momenti di relax. Le pareti saranno caratterizzate da mensole o minilibrerie. La libreria potrebbe addirittura fungere da elemento divisorio nei confronti della cucina, trasformandosi in tal modo in una soluzione di arredo componibile che separa due zone ben distinte, aumentando la funzionalità dell’intera area living.
In foto: divano componibile Groundpiece di Flexform, dotato di utili contenitori per riporre e mostrare libri e oggetti

Divani di design


Doze FlouNell’arredo salotto, un divano di design è l’elemento che fa la differenza in termini di unicità dell’ambiente. All’ultimo salone del Mobile se ne sono visti di davvero originali e avanguardisti, caratterizzati rinnovate profondità e grandezze, ampie penisole, chaise longue inglobate all’insegna della massima accoglienza e dell’assoluto relax, dove potersi sdraiare e accoccolare comodamente. La maggioranza dei divani visti al salone era modulare, cosicché non era difficile mettere a punto composizioni idonee per qualsiasi abitazione. E i dettagli hanno fatto la differenza: dalle finiture ai materiali.
Nei divani di design, indubbiamente, lo stile e l’eccellenza si possono percepire fisicamente. E che dire dei colori? Molto accesi, blu elettrico, rosso, giallo, arancio, ma anche neutri per tutti quelli che osano meno, ma che desiderano avere nel proprio salotto un pezzettino di design.
Nella foto, divano Doze di Flou

Arredo salotto moderno


Redondo MorosoUn trucco per conquistare spazio quando si arreda un salotto moderno consiste nell’inserire pochi mobili di colore chiaro, magari con vetrinette: il vetro amplia ulteriormente le dimensioni dell’ambiente. L'impiego di un divano con isola paradossalmente può far sembrare il nostro salotto più ampio se ubicato al centro della sala. Altro complemento d’arredo da non trascurare, è il mobile per la tv, il quale può occupare anche l’intera parete o essere minuscolo ma con morfologia particolare e fluida.
Se gli spazi sono davvero molto ridotti, innanzitutto il divano deve essere essenziale, meglio non aggiungere grandi cuscini imbottiti, ma optare per sedute minimal con linee rette. Lo spazio recuperato sarà importante per sistemare un bel tavolo con sedie: meglio allungabile o anche a scomparsa.
Nella foto, il divano Redondo di Moroso

Non solo divani


PoliformUsare o meno un tappeto è una scelta del tutto personale: se si decide di stenderlo nel salotto, si può optare per uno di piccole dimensioni, magari vivace e con tinte forti e posizionarlo sotto al tavolino, oppure si può scegliere un tappeto grande preferibilmente monocolore, da ubicare al centro della sala. Un tappeto conferisce senz’altro un tocco di unicità al salotto, quindi ci si può sbizzarrire sia con la scelta del materiale (pelliccia ecologica, paglia, morbida lava e così via) sia con la scelta delle tinte: quelle calde e luminose conferiscono maggior luce all’area living.
Vicino al divano, è interessante usare una lampada alta, con morfologie semplici o particolari e linee morbide o spezzettate. Nell’arredo salotto, interessanti anche i mobili contenitori a sospensione sulla parete i quali consentono di sfruttare al meglio gli spazi.

Posta un commento

Author Name

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.